
Al via la quarta edizione del bando culturability
Siamo pronti a una nuova avventura con #culturability4. Prende il via il 16 febbraio l’edizione 2017 del bando: 400 mila euro per progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione. L’edizione 2017 del bando è promossa con la collaborazione della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DG AAP) del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, e la partnership di Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo.
Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile: questi gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità.
La call culturability – rigenerare spazi da condividere è aperta dal 16 febbraio al 13 aprile 2017. Al bando della Fondazione Unipolis possono partecipare organizzazioni no profit, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale e team informali con prevalenza di under 35. I progetti dovranno essere inviati online tramite il form presente nella sezione dedicata al bando su questo sito.
Entro fine maggio, fra tutte le proposte pervenute ne saranno selezionate 15 che avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione nei mesi di giugno e luglio. Tra queste, a settembre una Commissione di Valutazione selezionerà i 5 progetti finalisti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività dimentoring. Gli altri 150 mila euro stanziati da Unipolis saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione e accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare ai programmi di supporto.
Un ulteriore contributo verrà messo a disposizione grazie alla collaborazione con la DG AAP del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. Fra i 15 finalisti, in aggiunta ai 5 progetti beneficiari del contributo di Unipolis, la Commissione di Valutazione selezionerà altri 2 progetti ai quali attribuire una menzione speciale e un contributo del valore di 10 mila euro ciascuno.
Nelle prossime settimane, in coincidenza con la fase di apertura della call, gireremo l’Italia per raccontarvi culturability, incontrare i potenziali partecipanti, riflettere con voi sui temi del bando.
#staytuned!
Comunicato stampa, 16 febbraio 2017
Vai alla sezione dedicata al bando