La Cascina Sant'Ambrogio alla Cavriana è un bene storico di proprietà del Comune di Milano, localizzata nel quartiere Cavriano. Le informazioni attribuiscono l'insediamento alle monache del Monastero di Santa Radegonda. Questo monastero Benedettino, ricco ed importante per la custodia di reliquie religiose, nel tempo è passato di proprietà al Comune ed è stato destinata a solo uso abitativo ed agricolo.
Dal 2012 un gruppo di cittadini riuniti attorno al progetto CasciNet inizia concretamente a disegnare il futuro del luogo: per più di un anno il progetto cresce grazie a immense energie volontarie e al desiderio di costruire per Milano un punto di incontro con profonde radici storiche. A riconoscimento del lavoro svolto, la cascina è stata data in affitto per 30 anni all'impresa sociale agricola Cascinet, che si è impegnata nel garantire investimenti per la manutenzione straordinaria del manufatto. Le iniziative e i progetti sviluppati sono serviti a riconquistare progressivamente pezzi della cascina restituendoli alla comunità territoriale, con la quale sono stati attivati percorsi di co-progettazione, partendo da una lettura attenta dei suoi bisogni.
Il progetto selezionato nell'edizione 2016 del bando culturability si poneva l'obiettivo di consolidare e accrescere queste attività, modellizzando anche il processo virtuoso attivato nell'ottica di replicarlo in altri contesti. Oggi CasciNet ospita un insieme ricco e ambizioso di attività, che vanno dalla cultura e dall'arte all'agricoltura, passando per manifattura e servizi di cura: spazio di coworking, orti artistici condivisi, un cantiere aperto di restauro, housing sociale, musica, eventi, progetti di inclusione sociale con diverse realtà locali, esaltando la contaminazione tra persone e pratiche diverse, servizi collaborativi tra agricoltura, cultura, socialità, alimentazione e lavoro.