Edizione bando 2020/22

Il Cassero

Dal 1982 un luogo che lotta per i diritti delle persone LGBTI+ realizzando attività e progetti contro tutte le forme di discriminazione

​Un circolo politico impegnato nel riconoscimento dei diritti delle persone LGBT+, uno spazio culturale che progetta e realizza rassegne artistiche e attività di aggregazione, un laboratorio attivo nello sviluppo di servizi dedicati al benessere della nostra e di tutta la comunità, nonché un'istituzione nel mondo del clubbing bolognese e regionale.

Da quasi quarant'anni, promuove iniziative e battaglie a sostegno della laicità, dell'antirazzismo e dell'antifascismo. Organizza sul territorio numerose iniziative culturali e servizi di supporto socio-psicologico e promozione della salute, linee di telefono amico e momenti di socializzazione, sostenendo un confronto tra generazioni all'interno del movimento LGBT+. Il suo Centro di Documentazione, uno dei più importanti archivi di comunità europei dedicato alla storia e alla memoria LGBT, è aperto feriali per il prestito di libri, la consultazione e come sala studio a disposizione degli studenti bolognesi. Tra le sue attività, si ricorda anche il Gender Bender Festival. Ha sede negli spazi della Salara, data in concessione dal Comune di Bologna, un luogo affascinante nell'area della Manifattura delle Arti, crocevia delle esperienze della Cineteca, dei Dipartimenti delle Arti e della Comunicazione dell'Università e del MamBo - Museo d'Arte Moderna. 

Info sul Progetto

Città

Bologna, Bologna

Organizzazione capofila

APS Arcigay il Cassero

Sito web

https://www.cassero.it/

Social del progetto