Edizione bando 2017

Lottozero / textile laboratories

Un centro di ricerca per il design, l’arte e la cultura tessile a Prato

Lottozero nasce dalla trasformazione di un vecchio magazzino abbandonato, nel quartiere di Prato noto come “Macrolottozero", nel primo hub creativo italiano dedicato all'arte e al design tessile

Il contesto locale è caratterizzato da fenomeni di marginalità sociale e degrado edilizio, a causa della dismissione di molti edifici industriali. Il progetto è fortemente correlato alla realtà del territorio, un tempo sede di un distretto tessile particolarmente fiorente, in cui è fondamentale poter connettere giovani creativi, artigiani, artisti e designer con il patrimonio manifatturiero e culturale che la città può offrire. L'idea nasce dall'esigenza di creare uno spazio aperto e polifunzionale rivolto a queste professionalità, che si trovano in Italia spesso in situazioni di svantaggio per la mancanza di luoghi di sperimentazione, di lavoro organico, di confronto e di accesso a informazioni. 

Lottozero ha aperto le porte alle città nel 2016, ma spazi e attività sono in continua evoluzione. Attualmente ospita un coworking, dove convivono, collaborano e co-progettano artigiani, artisti e designer; una residenza, per gli stilisti di moda e tessili che arrivano nella città industriale di Prato; un ufficio di design che si occupa di ricerca, scouting e tutoraggio per giovani creativi; la Kunsthalle, uno spazio espositivo e una galleria aperta al pubblico per favorire l'accesso alla cultura tessile. Lottozero contribuisce a vivacizzare la scena sociale e culturale di Prato con nuove idee e visioni tramite la presenza in città di giovani creativi da tutta Europa che partecipano ai progetti per periodi che vanno dalle poche settimane ai 6 mesi. Parte importante del progetto è il “Textile-fablab", un luogo in cui condividere idee e macchinari per la sperimentazione, progettazione, produzione e circolazione della cultura, della manualità e dell'arte tessile. L'ufficio di design si occupa di ricerca e consulenza creativa, per giovani designer, aziende del tessile e della moda. Attraverso collaborazioni creative facilita l'avvicinamento tra giovani talenti e aziende affermate, beneficiando entrambi. Inoltre opera come product manager per coloro che necessitano di appoggio nella gestione della loro produzione in Italia.

Info sul Progetto

Città

Prato, Prato

Organizzazione capofila

Lottozero società cooperativa

Organizzazione partner

Comune di Prato Fondazione Museo del Tessuto di Prato Associazione Fab Lab Toscana

Sito web

www.lottozero.org

Social del progetto