Bando 2013/2014

​​Fare i​nsieme in cooperativa

Nel corso del 2013 la Fondazione Unipolis ha promosso culturability – fare insieme in cooperativa, un bando nazionale riservato agli under 35 che vogliono aprire nuove imprese nei settori culturale e creativo in una forma d’impresa specifica, che è quella cooperativa.

I partecipanti e il percorso offerto

La partecipazione al bando è stata riservata a progetti imprenditoriali presentati da team di almeno 3 persone tra i 18 e i 35 anni, desiderosi di mettersi in gioco assieme ai propri coetanei e di farlo in modo condiviso. Per questo, è stata definita una forma specifica per le startup, quella cooperativa. Sono stati ammessi anche spin off di università, associazioni e organizzazioni non-profit, cooperative e cooperative sociale purché costituite da meno di 12 mesi e inatti​ve.​

Per supportare la nascita di queste nuove imprese, la Fondazione Unipolis ha stanziato 300 mila euro a fondo perduto, da suddividere fra 15 progetti selezionati da un’apposita Commissione di Valutazione. ​Al contributo economico si è aggiunta un’attività di supporto e mentoring per accompagnare le startup nella fase di costituzione e di entrata nel mercato. L’attività di sostegno ai progetti è stata una caratteristica di culturability che ne ha contraddistinto il percorso sin dall’inizio, grazie all’attivazione di un network di soggetti che hanno messo a disposizione dei giovani partecipanti il proprio know-how. 

Promosso da

In collaborazione con

Partner

 

 

 

 

 

 

Progetti vincitori

Progetti selezionati