Cos'è
culturability è il programma promosso dal 2009 dalla Fondazione Unipolis per promuovere e sostenere iniziative culturali capaci di generare innovazione in un'ottica di sviluppo sostenibile e innescare processi di attivazione comunitaria e coesione sui territori. Unipolis è la fondazione d'impresa del Gruppo Unipol e di UnipolSai.
Dal 2009 al 2012, Fondazione Unipolis ha supportato spazi culturali in contesti socialmente ed economicamente complessi: nel 2010 la Bibliocasa all'Aquila dopo il terremoto, fra il 2011-12 il Centro Territoriale Mammut nel quartiere di Scampia a Napoli e la Biblioteca dei bambini e dei ragazzi le Balate a Palermo.
A partire dal 2013, Unipolis ha promosso i bandi culturability per sostenere progetti di innovazione culturale e sociale, con un'attenzione specifica agli spazi culturali nati da processi di rigenerazione e riattivazione.
Nel 2018 si è concluso un primo ciclo fatto di cinque edizioni, nel 2020 è stata avviata una nuova programmazione. Per saperne di più, vai alla pagina Bandi.
Il programma culturability si inserisce nell'ambito del più ampio impegno nel settore della cultura (e in quelli tangenti del benessere e del lavoro) di Unipolis, per il quale si rimanda alla pagina dedicata sul sito della Fondazione.
I principali obiettivi sono contribuire a supportare i professionisti e le organizzazioni culturali in percorsi di capacity building e crescita; facilitare processi di confronto e open innovation tra istituzioni, pubbliche e private, e realtà culturali nate dal basso; favorire l'accesso alla cultura per ridurre le disuguaglianze sociali, incoraggiare la diffusione di occasioni di riflessione che formino cittadini critici e consapevoli.
La nostra vision
Lavoriamo per abilitare, connettere e supportare organizzazioni e spazi culturali, in grado di generare nuove energie nei diversi territori del Paese. Queste le 3 parole chiave del programma.