Bando 2016

​​​​​​​​Rigenerare spazi da condividere

Nel 2016, la Fondazione Unipolis ha promosso il bando culturability – rigenerare spazi da condividere per sostenere progetti culturali innovativi che favorissero processi di rigenerazione, recupero e rivitalizzazione di spazi dismessi o, al momento, con altre destinazioni d'uso, generando un impatto sociale positivo per le comunità di riferimento.

Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità economica, occupazione giovanile: questi gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità. 


I partecipanti e il percorso offerto

Alla call hanno aderito 522 progetti arrivati da tutta Italia, presentati da organizzazioni no profit, imprese private che operano in campo culturale ricercando un impatto sociale e team informali, composti in prevalenza da under 35.

Fra le proposte pervenute, sono stati selezionati 15 finalisti che hanno avuto l'occasione di prendere parte a un percorso di formazione e mentoring, finalizzato a migliorare il progetto e accrescere le competenze dei team e sviluppare. Fra questi, la Commissione di Valutazione ha individuato 5 progetti, ciascuno dei quali ha ricevuto 50 mila euro e la possibilità di proseguire l'attività di accompagnamento.

Complessivamente, 400 mila euro stanziati da Fondazione Unipolis, tra contributi economici per lo sviluppo dei progetti selezionati, attività di accompagnamento per l'empowerment dei 15 team finalisti, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto e formazione.​​


​Partner del bando 2016​

Promosso da

In collaborazione con

Partner

 

 

 

 

 

 

Progetti vincitori

Progetti selezionati

Progetti partecipanti al bando