Bandi

Alla scoperta di Civico Trame

​​

​​Sito Civico Trame

Video

Facebook

​​​Inst​agram




Share

​​​Sono 15 i centri finalisti del bando culturability 2020, 15 luoghi dove arte e cultura trovano casa, 15 spazi dove legami e fiducia tra le persone prendono forma ogni giorno grazie a un lavoro di cura e prossimità. In questi articoli ve li raccontiamo, in attesa di scoprire i 4 vincitori che accederanno al contributo e all'accompagnamento previsti dalla call, in un percorso di trasformazione lungo un anno e mezzo.


Un centro di partecipazione, produzione culturale, formazione e informazione, nato da un processo di rigenerazione sociale per essere presidio di legalità, giustizia, libertà di scelta e uguaglianza.

Aperto in un edificio pubblico mai entrato in funzione, oggi Civico Trame è uno spazio collettivo, polifunzionale con una vocazione educativa e di ricerca, sede della Biblioteca Trame “Giancarlo Siani". Si tratta di un avamposto di cultura in un'area profondamente segnata dalla presenza delle cosche e dalla bassa partecipazione civica, in cui è possibile esercitare ed educare a una cittadinanza responsabile, coinvolgere idee ed esperienze in un processo di cambiamento positivo.

Il centro offre iniziative di animazione culturale e di sperimentazione sociale, una biblioteca tematica, numerosi progetti formativi e servizi che accolgono i bisogni di cittadini, professionisti, istituzioni e comunità locali.

Civico Trame nasce dall'esigenza dell'Associazione Antiracket Lamezia ALA e della Fondazione Trame di esercitare con continuità l'impegno civile sul territorio lametino, intrapreso nei primi anni 2000, con il coraggio di denunciare i propri estorsori, e arricchito nel 2011 con Trame.Festival dei libri sulle mafie

Un gruppo intergenerazionale, composto dai soci di ALA e dai giovani volontari di Trame, che nel 2017 riqualifica un bene comunale non utilizzato e ne fa uno spazio di incontro per gli abitanti, nell'intento di risvegliare quella coscienza critica necessaria a contrastare la diffusione della criminalità. Una casa, per una comunità che condivide l'idea di cultura come strumento di contrasto alle mafie.

Civico Trame risponde all'esigenza di confronto e crescita “politica" di una popolazione locale tendenzialmente rassegnata, incoraggiando nuove forme di intervento alla vita pubblica a tutela delle libertà individuali e dei valori democratici. Un luogo in cui affrontare gli ostacoli e i cambiamenti e ritrovare i valori del vivere comunitario. Il centro vuole rompere le barriere sociali ed essere un punto di riferimento per le nuove generazioni perché sviluppino quell'attitudine critica e creativa che consente loro di esprimersi ed elaborare modelli di condivisione.​

 ​

L'ESPERIENZA DEL LOCKDOWN

“Durante il periodo di chiusura forzata del centro abbiamo deciso di non fermarci. Abbiamo così mappato la rete di collaboratori, professionisti e dei circa 1000 giovani da tutta Italia con cui condividevamo 10 anni di esperienze assieme. Un patrimonio di relazioni e un senso di appartenenza che ci ha permesso di dare vita a Trame People On Air, una trasmissione streaming scritta e diretta dai ragazzi che mette in connessione la community attraverso interviste, rubriche letterarie e riflessioni collettive. Il risultato è stato subito evidente: un cambio di narrazione della fuga giovanile dal Mezzogiorno, un salotto virtuale per condividere visioni, con la consapevolezza che le distanze più lunghe sono quelle mentali. Vedi qui una puntata."

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

  • ​Civico Legge

6 ottobre

GRILLI PARLANTI. Letture ad alta voce per bambini nei giardini di Civico Trame, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lametino e il suo “Bibliobus";

23 ottobre

MIMMO LUCANO presenta Il fuorilegge, Feltrinelli in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Lametino e Libreria Tavella.

 

  • Civico in Scena

25 ottobre

Primo spettacolo di FAMIGLIE A TEATRO. L'isola che non c'è​ rassegna di teatro ragazzi a cura di TeatroP.

 

È inoltre aperta la campagna di PROGRAMMAZIONE PARTECIPATA per la stagione 2020-2021.