Bandi

Presentati al MiBACT i progetti rigenerativi di culturability 2017

Share

Nuovi progetti e iniziative che trasformano le idee e la creatività dei giovani in percorsi di coesione sociale e di sviluppo sostenibile per i territori, attraverso esperienze di rigenerazione e di riuso degli spazi a partire dalla cultura. Realtà sempre più diffuse che indicano come la cultura, il sapere, la conoscenza possono essere una strada concreta per generare imprese innovative e lavoro. E, allo stesso tempo, riqualificare aree, quartieri, luoghi che diventano punto di riferimento per i cittadini, accrescere relazioni e partecipazione nelle comunità, grazie ad uno scambio virtuoso di collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati.

È questa l'esperienza sviluppata nel corso di ormai quattro anni da Fondazione Unipolis che, con i bandi culturability ha consentito a centinaia di giovani e decine di organizzazioni di realizzare progetti che in tutte le regioni italiane – buona parte dei quali nel Mezzogiorno – sono un esempio di innovazione culturale e sociale, che ha prodotto occupazione e sviluppo nel territorio.

Sono questi i temi discussi questa mattina al ministero dei Beni culturali nell'incontro La cultura che crea sviluppo. I progetti rigenerativi di culturability organizzato da Fondazione Unipolis. È stato proprio il ministro Dario Franceschini a sottolineare la rilevanza di iniziative come quelle di culturability: “Dopo i risultati importanti conseguiti in questa legislatura – ha detto il ministro – penso che le prossime sfide su cui concentrarsi nei prossimi anni siano principalmente due. Investire nelle periferie urbane, dove si gioca la partita dell'integrazione e c'è tanta bellezza da svelare. Dopo essere riusciti a tutelare i centri storici delle nostre città, è lì che dobbiamo agire. Il secondo obiettivo è supportare le industrie culturali e creative“.

Nel corso delle quattro edizioni del bando culturability, Fondazione Unipolis ha investito un milione e mezzo di euro, parte in contributi diretti ai 28 progetti selezionati e parte nell'attività di supporto, formazione e accompagnamento svolta a favore di altre decine di progetti finalisti. Complessivamente, ai bandi hanno partecipato 2.771 progetti, da parte di 1.453 team informali, 1.358 organizzazioni in qualità di capofila e 1.432 organizzazioni coinvolte come partner.

Nel corso dell'incontro, Fondazione Unipolis, per bocca del suo presidente, Pierluigi Stefanini, ha annunciato che il bando culturability – rigenerare spazi da condividere verrà riproposto anche nel 2018: “I risultati ottenuti in questi anni ci incoraggiano a proseguire un'attività che costituisce un contributo reale alla promozione della cultura, che rappresenta un fattore fondamentale per la crescita sociale e civile del Paese, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile che metta al centro le persone, soprattutto quelle più giovani, e i loro bisogni. Desidero rivolgere un ringraziamento particolare al ministero dei Beni culturali per l'impegno che dedica a questi temi e per la collaborazione che ha voluto intraprendere con Fondazione Unipolis".

Infatti, il MiBACT ha annunciato che rinnoverà e rafforzerà la propria collaborazione con il bando culturability , iniziata quest'anno, mettendo a disposizione nel 2018 le risorse per sostenere uno dei progetti che verranno selezionati, che saliranno così a sei.

All'incontro hanno preso parte anche Linda Di Pietro – CAOS Centro Arti Opificio Siri e Hostello delle idee, Paola Dubini – docente Economia delle istituzioni culturali dell'Università Bocconi, Federica Galloni – Direttore Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie.

Nel corso della mattinata, sono stati presentati i progetti selezionati con la call, scelti fra ben 429 progettualità arrivate da tutta Italia. A ciascuno dei 5 progetti va un contributo economico di 50 mila euro e la possibilità di prendere parte a un percorso di accompagnamento e mentoring, sviluppato in partnership con Avanzi/Make a cube3 e Fondazione Fitzcarraldo. Sono state illustrate anche le iniziative a cui sono andate le 2 menzioni speciali del valore di 10 mila euro ciascuna, rese possibili dalla collaborazione con la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT.

Questi i nomi dei progetti e le città di provenienza: Evocava di Mazara del Vallo (Trapani), FaRo – Fabbrica dei saperi di Rosarno (Reggio Calabria), L'Asilo di Napoli, Lottozero / textile laboratories di Prato, MET – Meticceria Extrartistica Trasversaledi Bologna. Queste le due menzioni: Area Archeologica Giardini Luzzati: Lo Spazio del Tempo di Genova e TOC Centre di Copertino (Lecce).