Share

​​In libreria il volume sui nuovi centri culturali che parte dall'esperienza del bando culturability

Esce il 7 ottobre il libro “SPAZI DEL POSSIBILE. I nuovi luoghi della cultura e le opportunità della rigenerazione", un volume che analizza il fenomeno a partire dall'esperienza di culturability, il programma nazionale dedicato ai centri culturali riattivati promosso da Fondazione Unipolis. La pubblicazione, edita dalla casa editrice FrancoAngeli, verrà presentata e discussa il 27 ottobre alle ore 17 al Ministero della Cultura con la partecipazione del Ministro Franceschini.

La pubblicazione, curata da Roberta Franceschinelli, racco​nta la diffusione negli ultimi dieci anni in tutta Italia di nuovi centri culturali multidisciplinari e ibridi in cui si sperimentano linguaggi e si indaga il contemporaneo fuori dai contesti tradizionali. Luoghi in cui convivono spazi per la produzione artistica, biblioteche di territorio, coworking, atelier di artigiani, sale per concerti o per il teatro, contesti di attivazione e riattivazione che recuperano siti abbandonati dismessi, parzialmente inutilizzati o rifunzionalizzati che “Rigenerano e non riqualificano, perché insistono sui contenuti e non sul contenitore, sul software e non sull'hardware, sulla cultura e non sulle mura, sulle attività offerte per dare nuova linfa non solo agli immobili, ma a intere collettività. Conciliano la memoria storica di questi siti con l'innovazione e la trasformazione che la rigenerazione necessariamente richiede: rispettano il passato, ma sono calati nel presente e guardano al futuro. Le vere risorse che hanno a disposizione non sono gli immobili, ma le aspirazioni di chi li abita e se ne prende cura, attivando un processo in cui spazi vuoti di significati vengono trasformati in luoghi densi di relazioni".

Il libro parte dagli esiti di due lavori di ricerca condotti sui partecipanti alle diverse edizioni del bando culturability promossi da Unipolis e condotti da organizzazioni e ricercatori esterni per indagare le specificità dei centri, fornendo dati e informazioni interessanti e inediti. Queste indagini rappresentano la base su cui si innestano gli approfondimenti condotti da altri esperti nei campi dell'innovazione culturale, sociale e urbana, che affrontano i molteplici temi legati al fenomeno: il rapporto con il territorio e la pubblica amministrazione, le reti di collaborazione, i nuovi profili professionali o le questioni giuridiche e legali sono solo alcuni esempi. Gli autori dei saggi sono: Matteo Bartolomeo, Claudio Calvaresi, Francesco Campagnari, Nicola Capone, Linda Di Pietro, Alessandra Gariboldi, Giacomo Longo, Simona Martini, Ezio Micelli, Bertram Niessen, Elena Ostanel, Elisa Paluan, Flaviano Zandonai.

Dal 7 ottobre il volume sarà disponibile in libreria e in formato digitale online.