Ritornano le presentazioni del libro “Spazi del possibile. I nuovi luoghi della cultura e le opportunità della rigenerazione" (FrancoAngeli 2021) con un doppio appuntamento a Roma e ad Andria.
Il volume indaga il fenomeno della rigenerazione a base culturale in Italia partire dall'esperienza di culturability, il programma nazionale dedicato ai centri culturali innovativi nati da processi di riattivazione dal basso promosso da Fondazione Unipolis.
La pubblicazione, curata da Roberta Franceschinelli, racconta la diffusione negli ultimi dieci anni in tutta Italia di nuovi centri culturali multidisciplinari e ibridi in cui si sperimentano linguaggi e si indaga il contemporaneo fuori dai contesti tradizionali. Luoghi in cui convivono spazi per la produzione artistica, biblioteche di territorio, coworking, atelier di artigiani, sale per concerti o per il teatro, contesti di attivazione e riattivazione che recuperano siti abbandonati dismessi, parzialmente inutilizzati o rifunzionalizzati.
Roma | 22 giugno apertura ore 18.30, inizio ore 19 – Industrie Fluviali
Il libro verrà presentato durante l'evento Fare città, fare spazi. Nuovi attori e alleanze per l'innovazione culturale, sociale e urbana: un racconto condiviso, un'analisi ampia di quelle esperienze che, attraverso l'Italia, rappresentano nuove forme della cultura contemporanea capaci di incidere sul vivere
Un confronto con Roberta Franceschinelli, Simone d'Antonio e Paolo Testa a partire da due libri pubblicati negli ultimi mesi: Le città sono la soluzione. Un viaggio nell'Italia dei comuni innovativi (Donzelli 2021) e Spazi del possibile. I nuovi luoghi della cultura e le opportunità della rigenerazione (FrancoAngeli 2021).
Ingresso libero, iscrizione obbligatoria su Eventbrite.
Appuntamento alle 18.30 a Industrie Fluviali, Via del Porto Fluviale 35.
Intervengono
Simone d'Antonio e Paolo Testa, autori de Le città sono la soluzione
Roberta Franceschinelli, curatrice di Spazi del possibile
Raffaele Barbato, Direttore PNRR e Finanziamenti europei Comune di Roma
Claudio Calvaresi, senior consultant di Avanzi
Coordina
Daniela Patti, Eutropian
Aggiungi al calendario
Andria | 24 giugno ore 19.30 – Officina San Domenico
L'incontro è promosso nell'ambito del Festival della Complessità 2022 e sarà l'occasione per riflettere sui temi del libro in maniera condivisa con i relatori presenti e tutti i partecipanti.
Ingresso libero.
Appuntamento alle ore 19.30 presso Officina San Domenico, in via San Angelo dei Meli 36.
Intervengono
Alessia Venditti, Università degli studi di Udine
Emmanuele Curti, Lo Stato dei Luoghi
Francesco Caldarola, CapitalSud
Roberta Franceschinelli, Curatrice del volume, Fondazione Unipolis
Coordina
Rebecca Rossi, psicologa e psicoterapeuta
Aggiungi evento al calendario