Nato da un percorso di Alternanza Scuola Lavoro nel Liceo Scientifico E. Boggio Lera di Catania finalizzato a sviluppare competenze nel campo delle professioni culturali, il progetto si propone di recuperare un rifugio antiaereo localizzato nel cortile dell'istituto, che ha sede all'interno del Monastero della S.S. Trinità.
Il rifugio fu costruito nel 1937 dall'Amministrazione Provinciale di Catania per proteggere il personale della Regia Questura, che in quel periodo aveva lì la propria sede.
L'edificio verrà trasformato in un “museo delle memorie urbane", in grado di offrire servizi educativi e turistici diversificati: alle visite guidate si alterneranno laboratori e percorsi ludico-didattici rivolti alle scuole, percorsi teatralizzati ed eventi tematici, rappresentazioni delle memorie dei testimoni della guerra mediante audiovisivi e ricostruzioni digitali. I visitatori verranno condotti lungo la linea del tempo che l'edificio e il rifugio raccontano dai giovani ideatori e gestori dell'iniziativa.