Edizione bando 2020/22

Laboratorio Urbano ExFadda

Un antico stabilimento enologico abbandonato nel cuore della Puglia, trasformato in un luogo pubblico per l'aggregazione, la creatività e l'innovazione sociale

​L'ExFadda è uno dei laboratori urbani nati nell'ambito di Bollenti Spiriti, il programma della Regione Puglia per le politiche giovanili, gestito da una cordata di imprese e associazioni locali attive nei campi della comunicazione, della cultura e del sociale. Il progetto ha trasformato un antico stabilimento enologico abbandonato nel cuore della Puglia, in un luogo pubblico per l'aggregazione, la creatività e l'innovazione sociale.

L'ExFadda è uno spazio aperto e inclusivo, pensato con e per la comunità, avendo sin dall'inizio stimolato la partecipazione attiva della popolazione locale, consentendo il recupero di spazi che oggi ospitano atelier, studi, playground, laboratori, palestre, gallerie espositive, luoghi di aggregazione, sale prove, ambienti per l'esibizione. L'ExFadda svolge una funzione di ascolto, orientamento ed accompagnamento per chi vuole trasformare le idee in progetti concreti. Attraverso la costruzione di rapporti fiduciari con e tra le organizzazioni aderenti, ha generato una comunità attiva e interconnessa in grado di rispondere ai più disparati bisogni sociali: educazione non formale per i più giovani, supporto alla nascita di nuove imprese, spazi per l'associazionismo, luogo della cultura, momenti di socialità per le famiglie, appuntamenti per l'aggregazione sia per giovani che anziani. 

Info sul Progetto

Città

San Vito dei Normanni, Brindisi

Organizzazione capofila

Sandei srl

Sito web

http://www.exfadda.it/

Social del progetto