Edizione bando 2017

L'Asilo Mezzi senza fine

Un bene pubblico per la produzione e la fruizione culturale e artistica


L'Ex Asilo Filangieri, ex sede del Forum delle Culture, dal 2 marzo 2012 è uno spazio aperto dove è consolidata una pratica di gestione condivisa e partecipata di un bene pubblico dedicato alla produzione e alla fruizione culturale. In analogia con gli usi civici, lo spazio non è assegnato a una determinata organizzazione, ma è aperto a tutti i soggetti che lavorano nel campo dell'arte, della cultura e dello spettacolo che, in maniera partecipata e trasparente, attraverso un'assemblea pubblica, condividono i progetti e coabitano gli spazi.

La sede dell'Asilo è un ex convento del '500 di proprietà del Comune di Napoli, riattivato attraverso l'iniziativa volontaria di artisti, attivisti e ricercatori, e restituito alla comunità. Lo spazio intende favorire la collaborazione tra pubblico e cittadini, la nascita di una fitta rete di collaborazioni tra individui e associazioni, dove coabitano produzione artistica, culturale e iniziative sociali. L'Asilo è considerato oggi un'esperienza di riferimento sul territorio nazionale e internazionale come caso di buone pratiche di rigenerazione sociale a vocazione culturale per il suo carattere innovativo nel settore giuridico e di policy.

Fin dall'inizio la moltitudine di artisti, operatori, ricercatori, studenti, lavoratori del settore culturale e liberi cittadini che ha occupato e rianimato con spettacoli, concerti, presentazioni di libri, assemblee e seminari quello che prima era un'enorme spazio vuoto e privo di identità, ha sentito l'esigenza di generare una nuova possibile forma di istituzionalità dell'arte fondata sulla cooperazione, sull'autonomia e sull'indipendenza della cultura. La fruizione degli spazi e la programmazione degli eventi avvengono in maniera partecipata, attraverso un'assemblea pubblica di gestione e attraverso specifici tavoli di lavoro tematici aperti a tutti, che non si limitano alla calendarizzazione degli eventi ma che tendono a favorire l'incontro e lo scambio tra artisti.

MEZZI SENZA FINE, l'iniziativa presentata per l'edizione 2017 del bando culturability, nasce per trasformare la monumentale sala del refettorio dell'Asilo in uno spazio per la sperimentazione e la messa in scena delle arti performative. Un luogo accessibile e fruibile da tutti gratuitamente dove continuare a favorire la collaborazione tra pubblico e cittadini. Il progetto rappresenta quindi un ulteriore tassello nel percorso avviato in questi anni da L'Asilo.

Info sul Progetto

Città

Napoli, Napoli

Team di lavoro

La comunità dell'Asilo

Sito web

www.exasilofilangieri.it

Social del progetto