Edizione bando 2016

Mana Grika - Hub Culturale della Grecìa Salentina

​Un progetto per l’apertura di un hub culturale della Grecìa Salentina (“mana” significa madre in lingua grika), presentato da un team di giovani in collaborazione con le istituzionali locali. 

L’hub sarà localizzato in due spazi del Comune di Calimera: un mercato coperto e la Casetta della memoria, sita nei giardini pubblici. Al centro del progetto la promozione territoriale e la valorizzazione della cultura locale, attraverso iniziative partecipate finalizzate all’attivazione sociale delle comunità e mediante la creazione di un network tra le realtà attive nella zona. In particolare, presso il primo piano del mercato, verranno aperto un coworking e un luogo aperto a tutta la cittadinanza, all’interno del quale promuovere laboratori di progettazione partecipata per organizzare percorsi culturali e turistici, corsi di formazione di natura professionale o su saperi e lingua grika. 

Presso la Casetta della Memoria e lo spazio circostante verranno organizzate esposizioni ed eventi sulla memoria storica locale, un centro informativo turistico, attività con le scuole. 

Info sul Progetto

Città

CAlimera, Lecce

Team di lavoro

Chiara Civino, Emanuela Corlianò, Donato Marangio, Angelo Mingiano, Manuela Tommasi, Alessandro Sicuro

Organizzazione partner

Comune di Calimera | Unione dei Comuni della Grecìa Salentina | Pro Loco di Calimera

Sito web

www.managrika.it