Edizione bando 2016

Mufant

Il MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza di Torino

Il MUFANT è il primo spazio espositivo e laboratorio territoriale permanente in Italia interamente dedicato al fantastico e alla fantascienza – dal gotico alla fantascienza, dall' horror al fantasy – in tutte le loro espressioni mediali (letteratura, cinema, televisione, fumetto, illustrazione, arte, gioco e videogioco). Un museo condiviso, fatto con e non solo per il pubblico, capace di rispondere tanto ai bisogni specifici degli appassionati, quanto di dialogare anche con il vasto pubblico generalista, sempre più attratto da tematiche inerenti il futuro, le nuove tecnologie, i nuovi media, il cambiamento e la trasformazione sociale, sottese al genere fantastico.

Il MUFANT nasce dall'appassionato lavoro di un gruppo di giovani studiosi e collezionisti che, grazie alla Circoscrizione 5 del Comune di Torino, hanno ottenuto in concessione un ex edificio scolastico di 1.000 mq in disuso nel quartiere Borgo Vittoria, nella periferia nord di Torino. Il progetto si colloca in un'area periferica esclusa dai grandi interventi di riqualificazione. Per rispondere a carenze di servizi e luoghi di aggregazione, l'amministrazione locale ha accolto con interesse il progetto (diventandone partner) di collocare in uno spazio in disuso un museo non tradizionale, dalla vocazione laboratoriale e dai contenuti attraenti anche chi abitualmente non “frequenta" la cultura. Il museo è stato aperto al pubblico nell'ottobre del 2015, grazie alla selezione nell'edizione 2016 del bando culturability, sono stati condotti diversi di lavori di adeguamento dell'immobile e migliorie nell'allestimento. 

Info sul Progetto

Città

Torino, Torino

Organizzazione capofila

Associazione Immagina

Organizzazione partner

Associazione Culturale Citofono Numero Uno Assessorato Istruzione Città Torino Città di Torino – Circoscrizione 5 Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino

Sito web

www.mufant.it

Social del progetto