Edizione bando 2016

Rinasce Pozzo Sella. La sirena riprende a suonare per una storia da ricominciare

​Porre fine all’abbandono e al progressivo degrado, tutelare e rendere accessibili alla collettività i fabbricati del Pozzo Sella, ubicati nel complesso minerario dismesso di Monteponi, nella periferia di Iglesias. 

Gli stabili, realizzati tra il 1872 e il 1874, appartengono a un patrimonio di archeologia industriale di valore. Le basi del progetto risalgono al 2011, quando l’associazione Pozzo Sella si è costituita dopo 365 giorni di occupazione della stessa miniera, come forma di protesta civile per chiedere al Parlamento e al Governo la formale istituzione del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna – che l’UNESCO aveva dichiarato di grande valore universale nel 1997. 

Dopo aver avuto gli spazi di Pozzo Sella in comodato alla fine del 2015, l’associazione si propone di iniziare un’opera di restauro conservativo dei macchinari e delle attrezzature della vecchia officina meccanica, della forgia e della falegnameria. 

A lavoro completato, l’intera struttura di oltre 1500 mq, tutti i macchinari in essa contenuti, la vecchia sirena della miniera e lo storico orologio, saranno aperti al pubblico in un’area museale, che ospiterà anche una mostra permanente dedicata a Quintino Sella (deputato e ministro piemontese che nell’ottocento diede grande impulso al settore minerario in Sardegna).

Info sul Progetto

Città

Iglesias, Carbonia Iglesias

Organizzazione capofila

Associazione Pozzo Sella Per il Parco Geominerario

Social del progetto