Una scuola indipendente, nata per trasmettere il metodo di lavoro sviluppato dall'architetto Cesare Leonardi (Modena, 1935), figura poliedrica nel panorama architettonico e artistico contemporaneo. Nel corso della sua attività, Leonardi si è occupato di architettura, urbanistica, fotografia, design, scultura e pittura, lavorando al confine tra progettazione e pratica artistica. Il suo approccio “trasversale" caratterizzato dalla capacità di declinare un pensiero unico in diversi ambiti disciplinari è alla base dell'iniziativa.
Il progetto intende ripartire dalla pratica artigianale intesa come modus operandi con cui comprendere la realtà e trasformarla, in una relazione diretta tra progetto e realizzazione. Costruito ogni anno intorno a dei temi diversi, il percorso formativo incoraggia allo stesso tempo attività individuali e pratica collettiva, con un metodo didattico che alterna lezioni e laboratori, lavoro manuale e approfondimento teorico. L'obiettivo è quello di formare progettisti al di fuori di logiche di “specializzazione", capaci al contrario di governare la specificità del progetto attraverso capacità critica, lavoro di indagine e nozioni tecniche. Un approccio che vede inscindibili visione progettuale e pratica artigianale intese come un “processo" attraverso cui comprendere la realtà e trasformarla, contribuendo ad uno sviluppo coerente della società e degli individui.
La Scuola Archivio Leonardi ha sede presso OvestLab, un'ex officina artigiana co-gestita da Amigdala e Archivio Cesare Leonardi, situata nel Villaggio Artigiano Modena Ovest, luogo simbolo dello sviluppo economico e sociale di Modena. Si tratta del primo prototipo di villaggio artigiano in Italia, un quartiere che ha inaugurato un modello di sviluppo capace di coniugare vita e lavoro, competenze manuali e impresa, filiera produttiva e senso di comunità. OvestLab è una fabbrica civica, in cu si intrecciano arte, artigianato, rigenerazione urbana e partecipazione dei cittadini. A questo link maggiori informazioni sullo spazio e le sue attività.
Dentro OvestLab, gli studenti della Scuola possono disporre di uno luogo di lavoro comune in cui conoscere, progettare e sperimentare. Il ruolo strategico della Scuola è duplice: da un lato esercita un'azione virtuosa sull'ambiente fisico, contrastando fenomeni di abbandono e degrado, dall'altro crea prospettive per il contesto produttivo e per le nuove generazioni. Valorizza così il processo avviato a OvestLab, con l'intenzione di renderlo un luogo di ricerca progettuale relazionato al mondo dell'architettura, del design e dell'artigianato aperto a relazioni che intersecano la scena artistica contemporanea, il mondo della produzione e quello delle istituzioni.
La Scuola è diretta dall'Archivio Leonardi, associazione fondata nel 2010 da architetti ed ex-collaboratori di Cesare Leonardi, impegnata nella catalogazione e divulgazione dei materiali conservati nella casa-studio di Modena. Per saperne di più sull'Archivio visita questo link. La Scuola si rivolge ogni anno a una ventina di giovani studenti, progettisti e ricercatori che intendono affrontare un percorso multidisciplinare nei campi dell'architettura, del design, della produzione artigianale e della trasformazione urbana. Nel 2019 è stata avviata una programmazione annuale prevedendo due corsi stagionali: uno autunnale dedicato ai Solidi che si è svolto tra novembre 2019 e gennaio 2020, uno primaverile incentrato sugli Alberi, previsto tra marzo e maggio 2020.