Stazione Chiaravalle Project è un community hub che sperimenta un nuovo modello leggero per la rigenerazione di piccola scala delle periferie urbane: tra connessione e valorizzazione delle esperienze locali esistenti, contaminazione dei linguaggi artistici, disseminazione dei luoghi e pratiche di riuso temporaneo.
Il luogo da recuperare è una palestra inutilizzata e gli spazi esterni che la circondano, dati in concessione del Comune di Milano e localizzati nella zona di Chiaravalle, nell'area sud di Milano. La stazione promuove percorsi di attivazione della comunità locale, produce contenuti e servizi culturali: eventi, workshop e laboratori sul tema del paesaggio, processi artistici, percorsi formativi e scambi internazionali.
L'associazione terzo paesaggio opera nella zona dal 2014, Stazione Chiaravalle rappresenta il passaggio per rendere questo processo di rigenerazione stabile e sostenibile.