Edizione bando 2017

TOC centre

Un centro per la creazione artistica e le sperimentazioni visive nella Torre dell’Orologio di Copertino

Il progetto nasce per recuperare la Torre dell'orologio di Copertino, in provincia di Lecce, e trasformarla in un centro culturale per l'accessibilità dei linguaggi artistici contemporanei, solitamente fruiti da una nicchia limitata della popolazione. 

Dopo una chiusura trentennale, l'edificio è stato ristrutturato per ospitare spazi laboratoriali ed espositivi, con l'obiettivo di rendere l'arte accessibile a tutti i livelli, attraverso la multisensorialità delle restituzioni e il lavoro del Dipartimento Educational. TOC Centre nasce per occuparsi di processi di co-creazione e fruibilità culturale attraverso i linguaggi delle immagini in movimento e time based arts. Nel progetto iniziale, erano previste non solo attività nella Torre ma, anche in altri luoghi “insoliti" della città, destinati a ospitare le tappe del primo festival diffuso promosso dal centro denominato “Shuffle Screening". Il progetto ha ricevuto la menzione speciale assegnata nell'ambito dell'edizione 2017 del bando culturability da parte del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. 

Attualmente, a causa di alcuni problemi burocratici legati allo spazio, l'iniziativa è bloccata.  

Info sul Progetto

Città

Copertino, Lecce

Organizzazione capofila

Associazione di promozione sociale Ninfa

Organizzazione partner

Comune di Copertino Association Light Cone Liceo Statale “Don Tonino Bello” – Copertino ITC “V. Bachelet” – Copertino Associazione Casello 13 Anyway Accessalento Associazione Giacche Verdi Gianfranco Tarantino

Sito web

toc-centre.org

Social del progetto